PORTA IL TUO BRANO AI MASSIMI LIVELLI

Hai scritto un brano ma senti che non suona come le ultime hit di Spotify?

Ammetterlo è sicuramente un buon punto di partenza, ma ora, sei alla ricerca di qualcosa che ti permetta di arrivare al risultato che speravi.

Come probabilmente già saprai, la produzione di un brano richiede molte competenze, sia musicali che tecniche, necessarie ad affrontare in modo professionale tutto il processo creativo.

Dovranno essere considerati con cura tutti gli aspetti del percorso compositivo e produttivo, affinché  non vengano commessi errori che potrebbero vanificare il raggiungimento dell'obiettivo.

E' per questo motivo che i songwriters, gli artisti e le band si avvalgono di una figura specifica chiamata produttore o "producer", una persona in grado di aiutarti nell'affrontare tutti i punti necessari del percorso di produzione, condividendone le scelte artistiche che porteranno ad uno specifico risultato.

Il primo test è sicuramente quello di verificare la validità del brano, analizzandolo dal punto di vista melodico, testuale ed armonico per essere certi che abbia una propria "forza" e sia in grado di "camminare" con le proprie gambe. Questa è una fase molto importante, probabilmente la più importante del processo creativo (analisi struttura, analisi cellule melodiche, presenza o meno di hook, ecc.) e se vengono commessi errori in questa fase, non si può sicuramente pensare di risolverli con i passi successivi.

Solamente quando si è sicuri di avere tra le mani un buon brano, si potranno decidere gli altri importanti aspetti che definiranno la tua identità musicale, il tuo stile particolare che ti contraddistinguerà da tutti gli altri. In questa particolare fase è come se tu stessi scrivendo il tuo "DNA" musicale, quello in cui potrai essere riconosciuto per il tuo suono, per la tua voce, per la tua peculiarità.

E' proprio in questa fase che il produttore ti aiuterà a trovare una strada, cucendoti addosso un vestito fatto su misura per te. Qui entra in gioco la capacità del produttore, che molto spesso diventa anche un pò psicologo e riesce a vedere in te cose a cui tu non avresti mai pensato. Che si tratti di un arrangiamento per un brano pop o beat per un brano trap, non importa, ciò che conta è dovrai sentirlo tuo.

Tutta la fase di produzione, che comprende la pre-produzione, la registrazioni di strumenti e voci, il mix e il mastering, devono essere effettuate in ambienti appositi e con attrezzatura di alta qualità, altrimenti il rischio che suoni "casalingo" è sempre dietro l'angolo.

 

Se hai bisogno di aiuto per il tuo brano e vuoi essere guidato interamente o parzialmente nelle varie fasi di creazione del tuo brano, contattaci senza nessun impegno!

 

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti